Reply
LA PALLANUOTO E' MORTA!
waterpoloman
view post Posted on 9/9/2008, 14:14Quote

Utente cancellato

Ciao a tutti. Finalmente dopo la pausa estiva si ritorna ai propri ranghi e si ricomincia a pensare alle diverse attività per la stagione in corso.

Quest'anno però....si ricomincia con una bella sorpresa da parte della FIN (FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO): il limite di età dei fuoriquota per i campionati di Promozione e Serie C (per quelli più in su non ho controllato) è saltato di un anno e so trova ai nati nel 1980! Cioè i ragazzi di 28 anni (si leggete bene....ventotto anni!) sono considerati fuori quota e possono essere schierati nel numero di 2 in Promozione e di 4 i Serie C.
Con questo si va ad affermare prima di tutto che un atleta a 28 anni è considerato finito! Poi, si va a condurre alla morte il nostro sport preferito perchè tutta la gente che supera il limite di età non può più giocare!

Ciò mi sembra davvero ASSURDO!

I motivi di tali vincoli sono certamente da ricondursi al ringiovanimento delle società per far si che lo sport prosegui. Ma per consqguire questo obiettivo ben altri restringimenti potevano essere utilizzati, come ad esempio quello di schierare 7 ragazzi al di sotto di una certa età (badate bene...dico 7 non 1 o 2!). Però per gli altri componenti non può essere fissato un limite...o perlomeno...se lo volete fissare...va fissato a 40 anni!

Detto ciò volevo sapere i vostri pareri perchè quelli che ho sentito io sono tutti della stessa opinione (vedi il sito POLISPORTIVA).

Altra questione che volevo sollevare, e che secondo me contribuisce alla fine della pallanuoto, è la questione brevetti da allenatore.
Non è possibile che un ragazzo per poter diventare allenatore debba conseguire prima 2 brevetti da istruttore di nuoto! A cosa servono? Per imparare ai giocatori a nuotare?! ..perchè invece non si riformano i corsi e si propone un livello base da istruttore di pallanuoto completo dal punto di vista natatorio e pallanuotistico di base, seguito dal primo livello di allenatore e poi dal secondo!??
Perchè uno prima di raggiungere il suo tanto amato obiettivo di allenare deve sprecare soldi e tempo con il nuoto?!

Grazie a tutti per l'attenzione.
E W LA PALLANUOTO...per quel che ne è rimasta!

0 replies since 9/9/2008, 14:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: